Mercoledì 1 Marzo in Aula Magna, alla presenza di giornalisti e reti televisive locali, verranno premiati i video vincitori del concorso indetto dall’Associazione “Faenza per te”, realizzati dai ragazzi delle terze e quarte grafici per spiegare alcune norme di sicurezza stradale ai bambini della Scuola Primaria.
I temi assegnati erano tre: le norme di comportamento che devono seguire i pedoni, come andare in bici correttamente e come comportarsi nel caso si assista ad un incidente stradale.
I nostri studenti hanno sviluppato una serie di cortometraggi utilizzando diverse tecniche come il video, l’animazione digitale e lo stop-motion.
Le clip prodotte parteciperanno a diversi concorsi riservati alle scuole e alcuni dei lavori svolti sono già stati ammessi alla fase finale del Premio Luca de Nigris.
Il progetto si è svolto nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro ed è stato condotto dalle prof. Antonella Prencipe e Marilena Benini, con il supporto di Francesco Neri e Alberto Cavina, ex alunno della nostra scuola, coinvolto come esperto esterno.
L’associazione “Faenza per te” da anni si occupa di sensibilizzare i più piccoli sul comportamento da tenere, mandando un messaggio forte e corretto, che lasci un segno e non faccia mai abbassare l’attenzione su quelli che sono i pericoli della strada.

I video sono visibili sul nostro canale youtube