Il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù, Erasmus plus, prevede di dare l’opportunità agli studenti frequentanti le classi 4° e 5° delle Scuole Secondarie Superiori di sperimentare uno stage all’estero. Le finalità di questo progetto riguardano la possibilità di approfondire la lingua del Paese di accoglienza, effettuare escursioni nei luoghi più significativi e contemporaneamente svolgere un’esperienza lavorativa incisiva, che verrà successivamente inclusa nel proprio Curriculum

L’Istituto “Persolino-Strocchi”, come gli anni precedenti, ha partecipato ad un bando per promuovere la mobilità in luoghi come Irlanda del Nord (Derry), Francia (Parigi) e Malta. A tal proposito ha collaborato con l’associazione “Educazione all’Europa”, i cui referenti sono Carmen Olanda ed Ernesto Basile. Accompagnate dalla Professoressa Antonella Parola, Sara Muho (5cg) e Giorgia Ancarani (4bg), rappresentanti degli studenti selezionati in base a una graduatoria i cui requisiti erano legati al rendimento scolastico, comportamento e motivazione, Mercoledì 13 febbraio hanno partecipato al primo di una serie di incontri presso la “Sala Dalle Fabbriche” del Credito Cooperativo in via Laghi. Catherine Walsh (Reclutamento Esecutivo delle Vendite) e Leonardo Scarcella (Operatore Marketing), rappresentanti della scuola collaborante, ovvero la “North West Academy of English”, hanno esposto in linea generale i primi aspetti organizzativi e logistici del progetto. In seguito è avvenuta la simulazione di un colloquio in Inglese con alcuni studenti di ogni scuola: Sara ha esposto il suo percorso scolastico, varie esperienze lavorative e i suoi obiettivi, mentre Giorgia delle opinioni su ciò che si aspetta da questa futura esperienza.

Catherine Walsh, Edoardo Scarcella, Sara Muho e Giorgia Ancarani

Carmen Olanda, Ernesto Basile, Antonella Parola, Sara Muho e Giorgia Ancarani