La  Confagricoltura di Ravenna in collaborazione con l’Istituto “Persolino-Strocchi” invita la cittadinanza, il personale della scuola, le famiglie e gli studenti, in data 12 settembre 2019, a partire dalle ore 10 e fino al tardo pomeriggio, presso l’azienda agraria della scuola per una giornata di incontro con le realtà economiche ed istituzionali del nostro territorio con lo scopo di conoscere importanti esperienze imprenditoriali innovative e di successo. Nella mattinata, come potete leggere nel programma allegato, sono previste visite guidate al roseto della scuola, alla cantina didattica e un percorso sulle erbe officinali mentre nel pomeriggio si terrà un convegno dal titolo: “Competitività dell’agricoltura romagnola e prospettive di mercato”.

CANTINA DIDATTICA E SPERIMENTALE LEONARDO DA VINCI
La cantina didattica della scuola, dove le uve prodotte nei vigneti dell’azienda agricola, vengono trasformate in diverse tipologie di vino, anche grazie all’attività degli alunni, si arricchisce di un nuovo progetto: associare il nome di Leonardo Da Vinci alle attività della cantina dell’Istituto. In occasione dei 500 anni dalla sua morte  si è scoperto, infatti, un lato inedito, e sicuramente affascinante, del genio da Vinci: quello di appassionato ed esperto di vino. Leonardo era interessato al vino e alla sua produzione: frutto della natura e prodotto della terra, simbolo di perfetto connubio tra funzionalità e bellezza, celebrato in molti dei suoi scritti e disegni, Leonardo realizza il sogno di coltivare una Vigna a Milano, grazie alla donazione di Ludovico il Moro. Questo interesse per il vino emerge anche dal suo soggiorno, nel corso del 1502, in Romagna, alla corte di Cesare Borgia: ne sono testimonianza alcuni famosi schizzi riferiti alla raffigurazione della prima barrique e alla modalità di appendere i grappoli d’uva.
E’ nel ricordo di questo grande genio che il laboratorio cantina verrà denominata: Cantina didattica e sperimentale Leonardo Da Vinci

.

Allegati