G Suite For Education

L’Istituto ha attivato i servizi della piattaforma Google Suite for Education ​che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole. Questa “G Suite” è costituita da un insieme di applicazioni; le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario, i moduli per test online (Google Moduli) e Google Classroom (per le classi virtuali).

Per ogni studente e per ogni docente​ è stato creato un account G Suite istituzionale all’interno del dominio della scuola (nome.cognome@persolinostrocchi.istruzioneer.it), da utilizzare ad uso esclusivo per le comunicazioni e le attività didattiche della scuola.

ACCEDI ALLA G SUITE

Le funzionalità sono molto simili a quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di utilizzo dei dati personali da parte di Google sono numerose.

Si sottolinea che l’Istituto fornisce e utilizza la Google Suite For Education come strumento didattico condividendo la linea ministeriale che, tramite le azioni previste dal PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale), punta all’innovazione del sistema scolastico e le opportunità che l’educazione digitale può offire.

Per maggiori informazioni, la pagina sull’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità con cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando mediante l’utilizzo di G Suite For Education.