È opera di due alunni dell’attuale 4BG il progetto grafico selezionato per rinnovare l’immagine del Trail dell’Ulivo – dal castagno all’ulivo, importante gara podistica organizzata dall’A.s.d. Valdamone con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Brisighella e Marradi, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Un percorso, quello della progettazione della nuova veste grafica della manifestazione, che ha preso il via alla fine dello scorso anno scolastico, coinvolgendo l’intera classe sotto la guida e la supervisione della prof.ssa Marilena Benini.

Tra le tante proposte elaborate dai ragazzi, per il marchio della gara è stato scelto il progetto di Christian Mazzotti, che ben fonde insieme le due diverse anime del territorio attraverso il quale si snoda il percorso della competizione: i verdeggianti panorami montani dell’Appennino tosco-emiliano punteggiati dai castagni e il sentiero dell’olio che, addentrandosi tra gli ulivi secolari della Romagna, giunge sino a Brisighella.

Marco Pagani ha, invece, realizzato il layout grafico dell’evento, progettando il volantino, la grafica per il sito web e le t-shirt per i podisti, così da dare una veste nuova e più moderna alla manifestazione sportiva, che si è svolta lo scorso 3 novembre.

Molto apprezzate anche le medaglie in ceramica che sono state consegnate ai vincitori e a tutti i partecipanti alla gara, realizzate sulla base del marchio ideato da Christian, grazie alla collaborazione con la bottega Morigi di Faenza.

Senza dubbio un bel riconoscimento per i due studenti dello “Strocchi”, che hanno lavorato al progetto anche durante tutto il periodo estivo, interfacciandosi direttamente con il cliente e confrontandosi con un’esperienza di committenza reale, in linea con la vocazione professionale del nostro Istituto.