Chi Siamo

L’IP “Persolino-Strocchi” di Faenza è un unico istituto che comprende l’IP Servizi Commerciali “Strocchi” con sede in via Medaglie d’Oro 92 e l’IP Servizi per l’Agricoltura “Persolino” con sede in via Firenze 194. Con la fusione, le due storiche istituzioni scolastiche faentine hanno nel tempo riconfermato la capacità di porsi in sintonia con i processi di riforma e soprattutto con le mutevoli esigenze del territorio in cui si collocano.

Le due scuole si differenziano per i diversi ambiti professionali e lavorativi di riferimento, ma sono unite da finalità, obiettivi e metodologie comuni. L’apertura al territorio, l’aggiornamento costante del proprio personale docente, tecnico, amministrativo e ausiliario, la disponibilità al cambiamento e all’innovazione didattica e tecnologica hanno consentito all’Istituto, nel corso degli anni, di diventare un importante punto di riferimento ed apprezzato luogo di formazione.

Pur essendo il risultato della fusione di due storiche realtà scolastiche faentine e pur ospitando al suo interno diversi indirizzi professionali (servizi commerciali ed agraria), è entità coesa, comunità unita nella condivisione di un unico importante obiettivo: istruire, educare, fornire alle future generazioni tutti gli strumenti necessari per elaborare competenze, sviluppare spirito costruttivo, vivere oltre la scuola. Con tale spirito l’istituto Persolino – Strocchi ha, nel corso degli anni, creato ed intensificato solidi rapporti con amministrazioni locali ed imprese del territorio realizzando numerosi progetti.

La sede Persolino, ubicata in Via Firenze 194,  è  dotata, tra l’altro, di un’azienda agraria, la cui finalità prioritaria è evidentemente quella educativa, quella di permettere agli studenti di consolidare, attraverso la pratica, il loro bagaglio di conoscenze. Tanti e vari sono i prodotti interamente realizzati presso i laboratorio azienda agraria. I numerosi vini il cui intero processo, dalla messa a dimora delle piante all’imbottigliamento ed all’etichettatura, è interamente curato dagli studenti unitamente al personale docente, all’esperto enologo ed agli addetti all’azienda. La coltivazione e la produzione  di svariati ortaggi e di diversa tipologia di frutta a chilometro zero. I prodotti sono acquistabili e l’intero ricavato è utile al finanziamento delle attività scolastiche.

A seguito dell’ultima riforma degli Istituti Professionali il “Persolino-Strocchi” attiva quattro percorsi quinquennali:

I percorsi dello “Strocchi”:
• DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA (+ Qualifica di Operatore Grafico al terzo anno)
• WEB COMMUNITY
• TURISMO ACCESSIBILE SOSTENIBILE, ACCOGLIENZA ED EVENTI

I percorsi del “Persolino”:
• AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE (+Qualifica di Operatore Agricolo al terzo anno)

I NOSTRI RECAPITI

sede legale “Strocchi” – Servizi commerciali – Via Medaglie D’Oro, 92 – 48018 Faenza (RA) – Tel. 0546 622600
sede “Persolino” – Servizi per l’agricoltura – Via Firenze, 194 – 48018 Faenza (RA) – Tel. 0546 22932
Pec: RARC060009@PEC.ISTRUZIONE.IT
E-mail: rarc060009@istruzione.it