Sede Persolino

L'Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura“Persolino” ha sede a Faenza, in via Firenze 194.

RISORSE E ATTREZZATURE

La sede del Persolino, oltre al laboratorio azienda agraria con  13 ettari di terreni coltivati, dispone di numerosi laboratori ed aree nelle quali gli studenti possono mettere in pratica le conoscenze acquisite, :

• Laboratorio di scienze integrate
• Laboratorio di chimica
• Laboratorio di microprogrammazione
• Laboratorio Serra
• Laboratorio di informatica
• Laboratorio azienda agraria (13 ha)
• Laboratorio di erboristeria
• Laboratorio roseto antico
• Aula studio
• Aula magna
• Cantina didattica
L’Istituto è in possesso, inoltre, di un pullman per gli spostamenti dei ragazzi nell’ambito delle visite aziendali, delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, o in occasione di visite guidate sul territorio o in zone limitrofe.

L'azienda agraria dell’Istituto, la cui finalità prioritaria è quella educativa, quella di permettere agli studenti di consolidare, attraverso la pratica, il loro bagaglio di conoscenze, ha una superficie di circa 13 ettari e rispetta le colture tipiche del territorio circostante. Tanti e vari sono i prodotti interamente realizzati presso l’azienda. Presso l'azienda agraria, 3.50 ettari di terreno sono coltivati con numerosi vitigni. I numerosi vini, il cui intero processo, dalla messa a dimora delle piante all'imbottigliamento ed all'etichettatura, è interamente curato dagli studenti unitamente al personale docente, all’esperto enologo ed al personale specializzato addetto all'azienda agraria. Gli impianti frutticoli son divisi principalmente fra ciliegie, albicocche, kaki e mele. E' possibile acquista i prodotti chilometro zero dell'azienda agraria presso il punto vendita della scuola. L'intero ricavato è utile al finanziamento delle attività scolastiche. Il parco macchine disponibile presso l’Istituto permette agli allievi di conseguire la formazione indispensabile per operare, con competenze e capacitá, in un’agricoltura dove é sempre piú ampio il ricorso alla meccanizzazione.

Il percorso didattico attivo presso la sede scolastica del “Persolino”:

Clicca nel link sotto riportato per approfondire il piano di studi attivo presente la sede scolastica del Persolino
• AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE