Seleziona una pagina

Organigramma e funzionigramma

DIRIGENTE SCOLASTICO

Il Dirigente scolastico, Daniele Gringeri, assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica sulla base dei principi di economicità, efficienza ed efficacia

E’ garante del raggiungimento del successo formativo di tutti gli studenti e attiverà ogni iniziativa affinché venga tutelato il diritto allo studio nell’ottica dell’inclusione.

Oltre alla gestione unitaria dell’istituzione scolastica, l’art. 25 del D.L.gs 165/2001 nel delineare la figura del dirigente scolastico, quale garante dei diritti costituzionali di libertà d’insegnamento e di pluralismo culturale, gli attribuisce un’ autonomia funzionale, indirizzata cioè al perseguimento dei fini istituzionali: diritto ad apprendere e il successo formativo di tutti gli alunni.  

Le attività di pianificazione, programmazione, gestione e controllo della vita della scuola, richiedono oggi più che mai, la condivisone da parte del dirigente di idee e obiettivi con il suo staff, il personale e la comunità scolastica, le autorità locali e tutti coloro che direttamente o indirettamente sono coinvolti nella vita della scuola. Nello svolgimento delle proprie funzioni amministrative e organizzative, il DS può avvalersi di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti (nel limiti massimo del 10% da scegliere tra l’organico dell’autonomia). Collaborano con il dirigente il coadiutore, le funzioni strumentali, i gruppi di lavoro, le commissioni. Coadiuvato dal DSGA che sovraintende con autonomia operativi ai servizi generali e amministrativi, il dirigente scolastico svolge l’attività negoziale necessaria all’attuazione del P.T.O.F. e del  programma annuale, nel rispetto delle deliberazioni del Consiglio d’istituto ; 

L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.


ORARI DI RICEVIMENTO

Il Dirigente scolastico riceve gli studenti tutti i giorni. Riceve i genitori nei giorni di Martedì e Giovedì nella sede Strocchi dalle ore 09:00 alle ore 12:00, previo appuntamento telefonico al numero 0546 622600 o tramite email all’indirizzo rarc060009@istruzione.it.


ORGANIGRAMMA e DOCUMENTI

Dirigente Scolastico

Organigramma e funzionigramma – A.s. 2023/24

Commissioni, coordinatori, responsabili di laboratorio e dipartimenti – A.s. 2022/23

Nucleo interno di valutazione (NIV)

Comitato di valutazione – A.s. 2022/23

Organo di garanzia 2022/23: componenti e regolamento

Centro sportivo studentesco – A.S. 2022/23