Personale

All’interno della segreteria del personale  svolgono attività le assistenti amministrative (AA). La segreteria del personale provvede all’espletamento degli atti, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente, afferenti la gestione del personale della scuola ed in particolar modo:

• Gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del personale ATA (di diritto e di fatto)
  • Tenuta fascicoli personali analogici e digitali
  • Richiesta e trasmissione documenti
  • Predisposizione contratti di lavoro
  • gestione circolari interne riguardanti il personale
  • Valutazione domande e compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA (in particolare per le graduatorie di terza fascia) e relativi controlli sulle autocertificazioni
  • Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA
  • Certificati di servizio
  • Tenuta del registro certificati di servizio
  • Convocazioni attribuzione supplenze
  • COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO:
  • Ricongiunzione L. 29
  • Quiescenza
  • Dichiarazione dei servizi
  • gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola
  • Pratiche cause di servizio
  • Anagrafe personale
  • Preparazione documenti periodo di prova
  • Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
  • gestione supplenze
  • comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego.
  • Corsi di aggiornamento e di riconversione
  • Gestione commissioni Esame di Stato.
  • Ricostruzioni di carriera, Pratiche pensionamenti;
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente.
  • In particolare provvede a gestire e pubblicare:
  • l’organigramma dell’istituzione scolastica
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente.
  • La dotazione organica
  • Gestione stages/alternanza/tirocini e relativi monitoraggi. Gestione convenzioni scuola/studenti/aziende
  • Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e inserimento docenti aderenti nel sistema delle “sostituzioni on-line”
  • Tenuta fascicoli personali analogici e digitali
  • Richiesta e trasmissione documenti
  • Certificati di servizio
  • Tenuta del registro certificati di servizio
  • Convocazioni attribuzione supplenze
  • rilevazione permessi L.104/92 e inserimento nuove certificazioni
  • Anagrafe personale
  • Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative
  • gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi
  • Ricostruzioni di carriera, Pratiche pensionamenti;
  • Gestione ed elaborazione del TFR. – incarichi del personale; – pratiche assegno nucleo familiare; – compensi accessori; – visite fiscali
  • Collaborazione con il DS per segnalazioni e gestione problematiche connesse ai contagi da COVID-19 e ai “lavoratori fragili”.
  • In particolare provvede a gestire e pubblicare:
  • I tassi di assenza del personale
  • Il Curriculum Vitae e la retribuzione del Dirigente Scolastico e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata.

Per il dettaglio di tutte le attività nonchè dei compiti assegnati ai singoli assistenti amministrativi (AA) è possibile consultare il piano di lavoro nella sezione Amministrazione trasparente della scuola.

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al sabato: dalle ore 08:00 – alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Nei predetti orari è previsto anche il  ricevimento telefonico.