Didattica

All’interno della segreteria didattica svolgono attività gli assistenti amministrative (AA). L’ufficio della didattica provvede all’espletamento degli atti, nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente, afferenti la gestione della didattica ed in particolar modo:

1. produzione e rilascio delle certificazioni inerenti le iscrizioni, la frequenza, le promozione, i diplomi, il rilascio pagelle, nulla osta per trasferimento alunni.
  2. Adempimenti relativi agli esami, attestazioni e certificati degli alunni, diplomi, tasse scolastiche, assenze alunni, tenuta fascicoli, registri, gite scolastiche e visite di istruzione, libri di testo, statistiche alunni, organi collegiali, rapporti scuola-famiglia, convocazioni e adempimenti periodici dei consigli di classe, supporto alla realizzazione e progettazione di iniziative didattiche deliberate dagli organi collegiali, orientamento neoiscritti.
  3. inserimento ed aggiornamento dei dati degli alunni nei programmi in uso alla scuola  ed al SIDI.
  4. Espletamento di tutti gli adempimenti connessi alle  operazioni degli scrutini ed esami con la conseguente produzione degli atti amministrativi compresa la stampa dei  tabelloni finali riportanti l’esito dei voti.
  5. Compilazioni  statistiche della didattica.
  6. Effettuazione dello sportello nel rispetto dei giorni ed orari stabiliti dalla scuola.
  7. Collaborazione con la dirigenza  per tutte le  altre attività anche per  le pratiche riguardanti gli  alunni diversamente abili.
  8. Espletamento delle  pratiche  di infortunio, in caso di assenza del collega di stanza, via telematica relative agli alunni.

Provvede altresì alla gestione del programma informatico in uso alla scuola sia per l’inserimento che per  l’aggiornamento di tutti i dati degli alunni, anche  sulla piattaforma SIDI, e di tutti gli adempimenti di tipo telematico connessi alla gestione della carriera degli alunni, dell’ aggiornamento anagrafe nazionale degli studenti, della produzione di modulistica e documentale di atti afferenti gli alunni in visite guidate, viaggi d’istruzione, pratica sportiva, progetti del PTOF ecc.

Per il dettaglio di tutte le attività nonchè dei compiti assegnati ai singoli assistenti amministrativi (AA) è possibile consultare il piano si lavoro nella sezione Amministrazione trasparente del sito della scuola.

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al sabato: dalle ore 08:00 – alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Nei predetti orari è previsto anche il  ricevimento telefonico.