Contabilità

L’ufficio contabilità e patrimonio si occupa delle pratiche relative alla gestione degli ordini, acquisti, pagamenti, degli inventari, della sicurezza. Sono assegnate all’ufficio le assistenti amministrative Tatiana Zakamaldina, Imma Battaglino e Liverani Elena
L’ufficio svolge i seguenti compiti:

  • Gestione contabile azienda agraria (fatture – corrispettivi
  • Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite delega F24
  • Rapporti con l’INPS
  • Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
  • Registro decreti
  • Adempimenti contributivi e fiscali
  • Elaborazione e Rilascio CU
  • Gestione trasmissioni telematiche (770, dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.).
  • Liquidazione rimborsi missioni di servizio del personale dipendente
  • Pagamento compensi commissioni Esami di Stato e commissioni IeFP
  • Pagamenti compensi accessori al personale dipendente
  • Pagamenti esperti esterni
  • Cura del Registro delle retribuzioni
  • Attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali
  • Elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo
  • Collaborazione con il DSGA per l’Ordinativo Informatico Locale: Mandati di pagamento e reversali d’incasso
  • Pagamento delle fatture elettroniche
  • Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione in Amministrazione Trasparente
  • Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:
    • l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti
    • Il Programma Annuale
    • Il Conto Consuntivo
    • Il file xml previsto dalla L. 190/2012
  • Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line
  • Cura e gestione del patrimonio
  • Tenuta dei registri degli inventari
  • Tenuta dei registri di magazzino
  • Distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti
  • Distribuzione dei prodotti di pulizia ai collaboratori scolastici
  • Richieste CIG/CUP/DURC
  • Controlli sui fornitori in base alle linee guida n° 4 dell’ANAC
  • Acquisizione richieste d’offerta
    • redazione dei prospetti comparativi
    • gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
  • Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA – Ordini Diretti di Acquisto, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive
  • Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, comprese le richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si vedano linee guida 4 dell’ANAC)
  • Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzarenell’ambito del PTOF
  • Elaborazione schede illustrative finanziare progetti PTOF
  • Predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA.
  • Bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno
  • Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti
  • Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
  • Attestati corsi di aggiornamento
  • Attestati corsi della sicurezza
  • Rapporti con RSPP e DPO;
  • Rapporti con medico competente;
  • Rapporti con responsabile dell’azienda agraria per quanto concerne la sicurezza;
  • Gestione pratiche sicurezza e medico competente
  • Gestione pratiche sicurezza luoghi di lavoro;
  • Collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. Leg.vo 81/08
  • Casellario giudiziario personale interno ed esterno;
  • Supporto al DSGA per tenuta e controllo pratiche relative a tutti iprogetti IeFP da realizzare nell’ambito PTOF.

Per il dettaglio di tutte le attività nonchè dei compiti assegnati ai singoli assistenti amministrativi (AA) è possibile consultare il piano si lavoro accedendo alla sezione Amministrazione trasparente della scuola.

Orario di apertura al pubblico

Dal lunedì al sabato: dalle ore 08:00 – alle ore 09:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:00

Nei predetti orari è previsto anche il  ricevimento telefonico.