Sportello di Ascolto Psicologico

La scuola, ​come tutti gli anni, offre uno spazio d’ascolto rivolto ai ragazzi ed alle ragazze dell’Istituto. La finalità è quella di offrire agli alunni una consulenza in grado di recepire richieste di studenti in difficoltà o desiderosi di un orientamento per problemi di natura pedagogica, psicologica e sociale o interessati ad avere una condivisione di piccole grandi curiosità o di dubbi sulla crescita. I colloqui non hanno una finalità terapeutica: costituiscono piuttosto uno strumento in più per i ragazzi, che a volte, per alcuni problemi e/o curiosità, non si rivolgono né ai loro genitori, né agli insegnanti.

A chi si rivolge
Lo sportello d’ascolto è rivolto a tutti gli studenti che ne facciano richiesta e che sono stati autorizzati con l’apposito modulo dai genitori, ai familiari degli alunni e ai docenti (sia per problematiche personali, sia legate alle dinamiche individuali e di gruppo che si svolgono in classe).

Dove e quando si svolgono i colloqui
I colloqui si potranno svolgere in presenza o a distanza in base alla situazione epidemiologica e secondo specifiche circolari che verranno successivamente pubblicate.