Servizi Commerciali – Design della Comunicazione Visiva e Pubblicitaria

SERVIZI COMMERCIALI

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA

- PERCORSO QUINQUENNALE: DIPLOMA DI STATO INDIRIZZO "SERVIZI COMMERCIALI"
-PERCORSO TRIENNALE - ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - IEFP: OPERATORE GRAFICO

Presso l’Istituto Professionale Persolino-Strocchi è possibile iscriversi al percorso d’istruzione professionale della durata di cinque anni  indirizzo "Servizi commerciali" - Design della comunicazione visiva e pubblicitaria oppure al percorso di istruzione e formazione professionale di durata triennale in  "Operatore Grafico". Al termine del percorso quinquennale e dopo il superamento dell'esame di Stato l'alunno otterrà il diploma di Stato nell'indirizzo "Servizi Commerciali", mentre al termine del percorso triennale e dopo il superamento dell'esame di qualifica lo studente otterrà il diploma di qualifica professionale in "Operatore Grafico. " Al termine del percorso quinquennale lo studente, ove interessato, potrà proseguire gli studi in qualsiasi corso di laurea.

Le qualifiche professionali sono spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale, perché riferiti a standard comuni, concordati tra le Regioni e lo Stato. Il loro riferimento ai livelli europei (III° livello EQF per la Qualifica e IV° per il Diploma), li rendono inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

Il designer è sempre più una figura cruciale nelle imprese di oggi. Il progettista/artista grafico è chiamato non solo per analizzare e creare soluzioni visive, per comunicare un’idea a un target specifico, ma anche per interpretare le tendenze e le innovazioni continue non mettendo mai da parte le regole strutturali della grafica stessa.
Aiuta le aziende nella promozione del loro branding e nel loro posizionamento in un mercato sempre più articolato, interagendo attivamente nell’area Marketing. Nelle moderne agenzie di marketing e comunicazione, il progettista grafico è molto richiesto non solo come figura dotata di “ingegno creativo” ma anche come elemento fondamentale per convogliare diversi mass-media: dalla stampa alle diverse piattaforme multimediali, media digitali e social network, nel rispetto degli aspetti storico/sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti e dei consumi e di sostenibilità ambientale.

Indirizzo: Servizi Commerciali

FileAtto/DocumentoDimensioneDownload