A..LLORO – Mostra di grafica

Data: 21/11/2023

Inaugurazione - Mostra di grafica

Sabato 25 Novembre 2023, Ore 10:30 - Faventia Sales, Via San Giovanni Bosco n.1 - Faenza (Ra)

Scarica il pieghevole

In occasione della Giornata internazionale della violenza sulle donne, le classi 4DG, 5AG e 5CG del corso design, guidate rispettivamente dai prof. Antonella Prencipe, Veronica Tierri e Francesco Savini, presentano una mostra di manifesti, atto conclusivo del progetto “A…lloro e siamo ancora qua”.

La parola Alloro si riferisce al mito di Dafne e Apollo, la pianta di alloro in cui fu trasformata Dafne che la salvò dalle continue insistenze d’amore di Apollo: Apollo era innamorato, la voleva ad ogni costo, non è una scena di violenza sessuale, ma è proprio dietro la parola amore che molto spesso avvengono le più efferate o subdole forme di violenza.
LLoro: pronome personale, spesso usato come complemento, ma anche come aggettivo POSSESSIVO, che appartiene!
LLoro come donne vittime e a loro uomini spesso autori della violenza o anche ad un sistema sociale in cui le donne sono ancora una preda o considerate non al pari degli uomini.

Saremo un "Coro grafico", esploreremo diverse forme di violenza - psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking - raccontate attraverso miti e leggende che diventano potenti metafore dei problemi attuali.

Una violenza rappresentata da un mito secoli a.C. e una violenza accaduta oggi...“e siamo ancora qua!” Vasco rossi

Vi aspettiamo per condividere insieme questo momento di riflessione e sensibilizzazione e per sostenere questa importante causa.