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Indirizzo “Servizi commerciali”

L’indirizzo “Servizi Commerciali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze professionali che gli consentono di supportare le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Le competenze acquisite si riferiscono, pertanto, a una base comune e ad approfondimenti orientati a professionalità specifiche in ciascuno dei profili di riferimento:

  • l’ambito aziendale che prevede la qualifica di operatore amministrativo-segretariale al terzo anno e il diploma di tecnico dei servizi commerciali al quinto anno.
  • l’indirizzo comunicazione che prevede la qualifica di operatore grafico al terzo anno e il diploma di tecnico con l’opzione promozione commerciale e pubblicità al quinto anno.

SERVIZI COMMERCIALI

All’interno del profilo professionale di riferimento, l’ambito commerciale tende a sviluppare, in particolare nel secondo biennio e quinto anno, competenze che orientano lo studente a svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda assumendo ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, e orientandosi nell’ambito socio economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni in un contesto nazionale ed internazionale. Le competenze professionali nell’area dell’amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, sono declinate per operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’azienda e per sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico aziendale, con la possibilità di attivare approfondimenti in relazione alla tipologia del territorio ed alla richiesta delle aziende.

Il “Tecnico dei Servizi commerciali” – Ambito aziendale è in grado di:

  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • Svolgere attività connesse all’attuazione delle rilevazioni aziendali, con l’utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  • Contribuire alla redazione di un bilancio d’esercizio ed analizzarne i risultati.
  • Applicare le principali imposte.
  • Contribuire alla redazione di un Budget, all’interno della funzione di Programmazione e Controllo.
  • Contribuire alla redazione di un Business Plan per verificare la fattibilità dell’idea imprenditoriale.
  • Collaborare alla predisposizione di piani di Marketing strategico.
  • Contribuire all’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, TFR e contributi.

Dopo aver conseguito il Diploma d’Istruzione professionale, si può accedere a TUTTE le Facoltà Universitarie.

Con la scelta di Indirizzi Universitari specifici ci si può specializzare come segue:

Impiegato studi professionali

Addetto Contabilità Imprese

Impiegato Istituti di Credito

Assistente settore commerciale

Impiegato P. A. e associazioni

Agente Immobiliare

Sistem Administrator

 Qualifica: Operatore amministrativo-segretariale

L’Operatore Amministrativo Segretariale opera nel settore amministrativo (segreteria generale, fatturazione e prima nota) di aziende di ogni dimensione e in particolare in imprese artigiane, commerciali, di servizi di piccole e medie dimensioni.

In particolare l’Operatore Amministrativo Segretariale:

  • Definisce e pianifica attività da compiere sulla base di istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio e del sistema di relazioni;
  • Appronta materiale, strumenti e macchinari necessari alle diverse attività sulla base della tipologia di materiale da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato stesso
  • Collabora alla gestione dei servizi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile
  • Redige comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica
  • Cura l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con le necessità aziendali

Sbocchi professionali

L’Operativo amministrativo segretariale, grazie a tali caratteristiche, si può inserire agevolmente in diversi settori, in particolare presso:

  • Studi di Dottori Commercialisti in qualità di impiegati e assistenti
  • Piccole, Medie e Grandi Aziende, con mansioni che vanno dalla segreteria alla contabilità
  • Uffici pubblici e Istituti Bancari, tramite concorsi pubblici e per titoli, in qualità di impiegati
  • Società Finanziarie e Assicurative, in qualità di impiegati, promotori e agenti.

Servizi commerciali – Opzione promozione commerciale e pubblicitaria

(dal terzo anno)

L’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria” tende a sviluppare competenze nel settore della promozione commerciale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Lo studente acquisisce e approfondisce competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite ed in quella progettuale e tecnologica; tali competenze consentono l’inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria. È una figura in grado di elaborare, organizzare e realizzare attività produttive per la comunicazione integrata ed è specializzato nell’uso dei moderni linguaggi multimediali. Possiede competenze polivalenti e flessibili che derivano da una formazione finalizzata allo sviluppo di un’ampia cultura di base e da abilità grafico-espressive e tecnologiche: dal marketing alla psicologia della comunicazione, alla pianificazione pubblicitaria, dalla progettazione alla computer-grafica esecutiva.

Il Tecnico dell’Opzione promozione commerciale e pubblicitaria è in grado di:

  • Riconoscere le caratteristiche dei principali mezzi di comunicazione di massa.
  • Individuare i media più adeguati per azioni di promozione commerciale e pubblicitaria in funzione di obiettivi e target di riferimento specifici.
  • Progettare prodotti pubblicitari per differenti tipologie di media.
  • Elaborare messaggi pubblicitari con l’utilizzo di tecnologie diverse.
  • Progettare marchi aziendali e logotipi.
  • Utilizzare software specifici di settore.
  • Utilizzare il lessico di settore anche in lingua inglese.
  • Concorrere alla progettazione di azioni pubblicitarie finalizzate a promuovere l’identità dell’azienda.
  • Collaborare alla realizzazione di allestimenti ed imballaggi di prodotti.
  • Progettare e realizzare contenuti per il web.
  • Promuovere e comunicare eventi.

Dopo aver conseguito il Diploma d’Istruzione Professionale, si può accedere a tutte le Facoltà Universitarie.

Con la scelta di Indirizzi Universitari specifici ci si può specializzare come segue:

Copywriter

Art Director

Progettista grafico

Fotografo

Tecnico esecutivista

Web designer

Responsabile comunicazione

Account executive

Esperto in Exibit Designer

Industrial Designer

Media Planner

Percorso Triennale – IeFP (Istruzione e formazione professionale)

Gli studenti che chiedono di iscriversi alla classe prima degli indirizzi quinquennali degli istituti professionali, possono contestualmente chiedere di poter conseguire anche una qualifica professionale a conclusione del terzo anno (Qualifiche Nazionali nel Quadro Europeo dei Titoli e delle Qualifiche-EQF, riconosciute in tutte le regioni d’Italia e in tutte le nazioni europee.

Qualifica: Operatore grafico

L’Operatore grafico è in grado di eseguire le operazioni necessarie a sviluppare prodotti grafici intervenendo nelle loro diverse componenti, a partire dalle indicazioni e dalle specifiche tecniche definite nel progetto e in coerenza con la destinazione d’uso del prodotto e del supporto di diffusione. Ha conoscenze tecniche e critiche disponibilità al cambiamento come richiede la tecnologia attuale.

In particolare:

  • Conosce ed ha padronanza del disegno tecnico
  • Interpreta il bozzetto e lo trasforma in layout
  • Utilizza la gabbia immaginativa inserendo il testo di cui sceglie le caratteristiche
  • Posiziona e cura il trattamento delle immagini
  • Conosce la terminologia tecnica specifica
  • Utilizza le tecniche e gli strumenti più attuali
  • Conosce i caratteri di stampa e sa visualizzarli graficamente
  • Conosce le tecniche di riproduzione e di stampa
  • Sa utilizzare software specifici per la grafica e computer Macintosh

Sbocchi professionali

L’operatore grafico può assumere mansioni presso:

  • Aziende industriali e artigianali di pubblicità
  • Agenzie e studi grafici
  • Aziende con reparto marketing
  • Case editrici
  • Tipografie e Service

L’operatore grafico può lavorare in proprio come:

  • Libero professionista o Free lance
  • Fotografo
  • Illustratore
  • Tecnico esecutivista
  • Progettista Grafico

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