Arte, marketing aziendale, pubblicità, processi produttivi e… cioccolato. Sono stati questi gli ingredienti dell’uscita didattica a Perugia che, lo scorso 24 ottobre, ha visto protagonista la classe 4B grafico, a conclusione di un percorso di approfondimento sulla storia di una delle eccellenza produttive del nostro Paese: la Perugina

Dopo una mattinata dedicata alla visita della città, con un tour tra le sue principali bellezze artistiche in cui sono stati gli stessi alunni a vestire i panni di “ciceroni” illustrando ai propri compagni piazze, monumenti e palazzi storici, la giornata è proseguita con un giro tra gli stand dell’Eurochocolate, importante manifestazione internazionale che, come ogni anno dal lontano 1994, per dieci giorni – dal 18 al 27 ottobre – ha inebriato con i suoi profumi e i suoi sapori le vie del centro del capoluogo umbro.

Il clou dell’uscita didattica è arrivato, però, nel pomeriggio con il sopralluogo alla Perugina e la visita guidata allo stabilimento, dove i ragazzi hanno potuto vedere all’opera i maestri cioccolatieri di uno dei marchi storici dell’industria dolciaria italiana, conoscere più a fondo la storia ormai più che centenaria dell’azienda e assistere a tutti i diversi passaggi del processo produttivo, dalla scelta di materie prime di qualità al confezionamento del prodotto finito. Particolare attenzione, in linea con la vocazione professionale dell’indirizzo frequentato dalla classe, è stata inoltre riservata all’analisi delle strategie di comunicazione e marketing pubblicitario adottate dall’azienda e all’evoluzione del logo e del lettering, che nel corso degli anni hanno subito diversi cambiamenti. Non è, infine, mancata neppure una gradita sosta presso l’“angolo degli assaggi”, dove alunni e insegnanti hanno potuto concludere in dolcezza una giornata all’insegna della conoscenza e dell’approfondimento sul campo.