Si inaugura domani il Temporary Shop della Ceramica: accanto alle creazioni dei ceramisti faentini, ospiterà anche i prodotti del “Persolino-Strocchi”

Faenza, 28/11/2019 – In occasione del periodo natalizio, nell’ambito della programmazione di Buon Natale Ceramica a cura di AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica), si replica anche quest’anno un appuntamento ormai consolidato per l’artigianato di qualità del nostro territorio. Dal 30 novembre al 24 dicembre, in via Torricelli 18, a due passi da Piazza del popolo, apre le porte il Temporary Shop della Ceramica, mostra-mercato della ceramica faentina che, per il quinto anno di seguito, tornerà ad animare il “calendario natalizio” di Faenza con proposte artigianali e artistiche di qualità e tante idee regalo all’insegna della creatività. Ventiquattro i ceramisti che quest’anno saranno presenti con le loro creazioni nello spazio di Via Torricelli: a loro il compito di rappresentare collettivamente l’identità della ceramica faentina, un’identità che, tra tradizione e contemporaneità, tra incursioni nel mondo del design e suggestioni artistiche, prescinde da quella dei singoli artigiani e delle tante storiche botteghe esistenti in città. L’iniziativa promossa e organizzata da Ente Ceramica Faenza, accanto all’indiscutibile valenza commerciale, intende infatti mettere in mostra anche il carattere plurale dell’artigianato faentino, le diverse anime della produzione di ceramiche artistiche che, nell’esposizione corale del Temporary Shop, trovano un momento importante di incontro e convergenza, uno spazio comune per presentarsi e raccontarsi alla cittadinanza con tutte le proprie specificità e tipicità.

Tante idee regalo originali e a km zero tra le eccellenze del “Persolino-Strocchi”

Importante novità di quest’anno, ad affiancare le creazioni dei ceramisti faentini, per la prima volta il Temporary Shop ospiterà anche i prodotti realizzati dagli studenti del corso agrario del “Persolino-Strocchi”. Nello spazio espositivo di Via Torricelli, accanto alle eccellenze dell’artigianato locale, si potranno acquistare i vini della cantina didattico-sperimentale del “Persolino”, recentemente intitolata a Leonardo da Vinci nell’ambito di una convenzione siglata con CAVIRO, ma anche prodotti di cosmesi ed erboristeria, frutto di attente sperimentazioni sugli olii essenziali realizzate dagli alunni nell’ambito dell’attività didattica. Tra i vini della cantina didattica, moderno laboratorio attrezzato per la vinificazione delle diverse varietà di vitigni coltivate nell’azienda agricola della scuola, meritano almeno un cenno il pluripremiato Passito Albana di Romagna docg “Ultimo giorno di scuola, che ha ottenuto importanti riconoscimenti in numerosi eventi enologici tra cui il prestigioso Concorso nazionale Douja d’Or di Asti nel 2018, e il Vino da tavola bianco “Lanzesa, recentemente segnalato dalla guida Vinibuoni d’Italia 2020 del Touring Club Italiano, che lo ha inserito con la valutazione massima di 4 stelle nella sezione “Vini da non perdere”. Particolarmente indicati per chiudere in bellezza i ricchi pranzi e le cene di famiglia del periodo natalizio anche il Passito rosso “Amabile Persolino, ottimo per accompagnare i dolci a base di cioccolato, la Grappa al pungitopo, dalle potenti proprietà digestive, il cui sapore particolare è dato dal turione della pianta, e L’amer, liquore digestivo ricavato dalla macerazione delle foglie di ulivo. Ottimi per un’idea regalo originale e a Km zero anche i prodotti di cosmesi derivati dalle essenze naturali estratte nel laboratorio di erboristeria dell’Istituto scolastico faentino: tra i più richiesti e apprezzati, la Crema viso alla rosa damascena, il Bagnoschiuma alla lavanda, la Crema mani alla calendula e il Tonico a base di malva e rosaPer l’“IP Persolino-Strocchi” si tratta quindi di una partnership importante, un’occasione preziosa per dare visibilità ai propri prodotti, per mettere in mostra e valorizzare le proprie eccellenze, ma soprattutto per costruire un rapporto sempre più sinergico e collaborativo con il territorio, inserendosi con la propria progettualità e i propri prodotti nel tessuto produttivo, sociale e culturale della città.

L’inaugurazione del Temporary Shop è prevista per domani pomeriggio, venerdì 29 novembre, alle ore 18:00. A partire da sabato 30 novembre, la mostra-mercato rimarrà aperta secondo i seguenti orari:

• dal lunedì al giovedì: ore 10:00-12:30 e 16:00-19:30;
  • venerdì, sabato e domenica: ore 10:00-19:30;
  • aperture straordinarie: 8 e 24 dicembre, orario continuato dalle ore 10:00 alle 19:30.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web info@enteceramica.it oppure telefonare al numero 3408643613.