Egregi docenti Egregi genitori, Carissimi studenti,

Incontrare ciascuno di voi, stringervi la mano e scambiarci un sorriso è l’augurio che rivolgo a me per queste ​festività e per l’approssimarsi del nuovo anno.
A tutti voi indirizzo invece un sentito e profondo ringraziamento frutto di questi primi mesi trascorsi insieme.

Ai docenti che, con passione, professionalità ed impegno, svolgono una complessa attività didattica ed una difficile funzione educativa.
Ai collaboratori, lo staff di dirigenza, il DSGA che, con estrema pazienza, hanno saputo affrontare il cambiamento supportandomi nel complicato processo che una gestione della scuola indirizzata al miglioramento, al dialogo ed alla condivisione richiede e comporta.

Al personale di segreteria, agli addetti all’azienda agraria, ai collaboratori scolastici che, con il loro indispensabile contributo, rappresentano pilastri in grado di sorreggere le nostre attività.
Agli uffici scolastici, agli enti locali ed alle associazioni che, con la loro presenza, affiancano l’intera comunità scolastica.

Al Consiglio d’Istituto che, con senso di responsabilità, è organo capace di suggerire e condividere idee e progetti.
Alle famiglie che, nel difficoltoso compito di presidiare il percorso formativo dei nostri ragazzi, sanno indicare riflessioni volte al miglioramento dell’intero servizio educativo – istruttivo.

Ma soprattutto i miei ringraziamenti sono rivolti a voi studenti che quotidianamente ci rendete partecipi della costruzione del vostro futuro del quale dimostrate di essere artefici principali impegnandovi con profitto nelle attività curriculari, partecipando con entusiasmo nei progetti extracurriculari, sollecitando con maturità interventi correttivi laddove li ritenete necessari, recependo suggerimenti che sapete fare vostri.

Concludo augurando a tutto voi buone feste e rivolgendovi una frase di Henry Ford ​“Mettersi insieme è un inizio. Rimanere insieme è un progresso. Lavorare insieme è un successo”.

Daniele Gringeri

Allegati